Lims
Il Progetto di RICERCA “Lims - sviluppo e dimostrazione su scala regionale di una piattaforma aperta di servizi B2B per l’armonizzazione dei processi di natura commerciale nella filiera logistica ed interportuale integrata” mira allo sviluppo di una piattaforma di servizi che consenta la gestione armonizzata, digitalizzata ed efficiente delle informazioni di natura commerciale da parte delle Autorità Competenti e degli utenti, sia pubblici che privati, operanti sulla filiera integrata della logistica portuale ed interportuale. Lo sviluppo della Piattaforma sarà realizzato prestando grande attenzione al tema del risparmio e dell’efficienza energetica.
La nuova Piattaforma rappresenterà l’unica interfaccia cui gli utenti potranno rivolgersi per ottenere servizi di natura commerciale.
Il Progetto di FORMAZIONE “Lims – Esperti in servizi di gestione dell’informazione logistica” mira a formare esperti di sistemi logistici integrati e di sistemi tecnologici per la logistica avanzata, chiamati a operare nel contesto della gestione tecnologica e funzionale delle piattaforme logistiche.
Il corso è aperto a 7 laureati in Ingegneria, Fisica, Matematica o Informatica, cui è in corso di erogazione una borsa della durata di 16 mesi, di importo pari a € 25.000.