Anche quest'anno torna la Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione in programma dal 25 al 29 Novembre prossimi. La principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico è finalizzata a creare partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti innovativi ricerca-impresa.
Quest’anno la manifestazione avrà un particolare rilievo anche grazie agli accordi siglati nell’ambito del Memorandum of Understanding firmato in occasione della visita del Presidente cinese Xi Jiping in Italia e in vista del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche nel 2020.
La Settimana è promossa in Italia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca–MIUR in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-MAECI, dalla Regione Campania per il SIEE, ed è coordinata dalla Città della Scienza di Napoli, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche–CNR, Confindustria, i Cluster Tecnologici Nazionali, le principali Università e Centri di Ricerca Italiani.
Da parte cinese, il programma è promosso dal Ministero della Scienza e della Tecnologia–MOST e organizzato dal Beijing Municipal S&T Commission–BMSTC, ente emanazione del MOST, oltre che dal Beijing Association for Science and Technology–BAST per il SIEE, a sua volta membro della Chinese Association for Science and Technology – CAST e da altri importanti enti cinesi.
Gli eventi principali si terranno nelle città di Pechino e di Jinan e nel corso della manifestazione si svolgeranno numerosi seminari tematici, tavoli di networking sulle tematiche di rilevanza per i rispettivi Paesi nelle aree geografiche di appartenenza come enunciato nel Piano d’Azione Italia-Cina per la S&T, incontri one-to-one. Inoltre i partecipanti potranno far visita ai centri di eccellenza cinesi.
Le principali aree tematiche della manifestazione sono quattro:
Ricerca e tecnologie per la lotta alle Patologie Oncologiche: l’obiettivo è valorizzare alcuni progetti di infrastrutture di ricerca, di trasferimento tecnologico, oppure di formazione professionale;
Automotive e mobilità sostenibile: un’area di ricerca applicata molto vasta che comprende la sperimentazione delle tecnologie per lo sviluppo dei veicoli autonomi, le smart road e la gestione dei trasporti;
Smart Culture: la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la digitazione dei reperti, la realtà virtuale/aumentata e la stampa 3D;
Agricoltura: l’obiettivo dello scambio con la Cina è quello di valorizzare il comparto primario della Campania, grazie a nuovi network di ricerca e favorire nuovi sbocchi commerciali.
Il programma dettagliato prevede quattro giorni intensi di networking e matchmaking:
il 25 novembre (Pechino) lo svolgimento del Sino-Italian Exchange Event
il 26 novembre (Pechino) la celebrazione del 10 anniversario del China-Italy Innovation Forum, alla presenza dei rispettivi Ministri della Ricerca
il 27 novembre (Pechino) visite a Poli di Innovazione e Centri di Eccellenza
il 28 novembre (Jinan) Focus Territoriale ai centri di ricerca e incubatori tecnologici
il 29 novembre (Jinan) Post side event : Visita Parchi tecnologici e centri di ricerca.